Privacy & Cookies

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016.

1.Trattamento e Titolare del trattamento.

I titolari del trattamento sono gli Avvocati Valerio Botta e Giacomo Berrino, con studio in Genova, Viale Brigata Bisagno 6/6, indirizzo email studio@2blegal.it e numero di telefono +39 010 8178813.

Il Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e delle ulteriori disposizioni vigenti, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Suoi dati personali.

2. Oggetto del trattamento.

Il Titolare tratta i dati personali degli utenti del sito. Tali persone fisiche sono individuate di seguito anche come “Interessati”, conformemente alle definizioni fornite dalla normativa vigente.

I dati personali trattati (di seguito anche “dati personali”) sono quelli raccolti mediante cookie o forniti direttamente dall’utente durante l’utilizzo del form di contatto.

I dati trattati possono includere (in via non esaustiva) nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo IP, luogo di accesso, dispositivo utilizzato, tipo di browser, data e ora della visita, pagina web di provenienza, attività sul sito, e ogni altro dato necessario al fine del funzionamento del sito. Tra i dati trattati rientrano anche tutte le informazioni che vengono inserite nel modello di contatto inserito nel sito.

3. Finalità e base giuridica del trattamento.

I Dati Personali possono essere trattati per le seguenti finalità: corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale; adempimento al Contratto stipulato tra il Titolare e l’Interessato; gestione del rapporto con l’Interessato dal punto di vista contabile e fiscale; assistenza all’Interessato; gestione dell’eventuale contenzioso; documentazione dell’attività svolta e del rapporto con l’Interessato nel complesso; gestione del sito internet; persecuzione dei legittimi interessi del Titolare tra i quali l’effettuazione di attività di promozione.

La base legale del trattamento è rappresentata dalla necessità di eseguire il contratto (art. 6.1.b del GDPR), dal consenso espresso al momento del conferimento dei dati (art. 6.1.a del GDPR) e dal perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare (art. 6.1.f del GDPR).

Per quanto riguarda i dati trattati nell’ambito della gestione del sito internet la base legale del trattamento consiste nell’interesse legittimo del Titolare (art. 6.1.f del GDPR) alla promozione dei propri servizi.

4. Conferimento dei dati.

Il conferimento dei Dati e il consenso al trattamento sono facoltativi ma in mancanza non sarà possibile concludere il contratto e fornire la prestazione professionale.

Per quanto riguarda i dati trattati nell’ambito della gestione del sito internet sono raccolti alcuni dati come descritto nel seguito.

5. Modalità del trattamento.

I Dati sono trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 2016/679, nel seguito anche GDPR), nonché con le ulteriori vigenti disposizioni di legge tra cui il Codice Privacy (D.Lgs. 96/2003) e il D.Lgs. 101/2018.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti manuali, cartacei, elettronici ed informatici con modalità strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono trattati e comunque nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 GDPR in materia di misure di sicurezza e tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui Suoi dati personali.

In riferimento ai dati trattati mediante l’utilizzo dei cookies vedasi nel seguito.

6. Destinatari dei dati e trasferimento dei dati.

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ossia non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

L’accesso ai dati è limitato ai soggetti che ne hanno necessità, ognuno per le proprie competenze: personale di segreteria, collaboratori dello Studio, avvocati, praticanti, domiciliatari, fornitori di servizi telematici per la gestione dei fascicoli e per l’accesso al PCT, autorità giudiziarie nonché i soggetti eventualmente coinvolti a qualsiasi titolo in successivi contenziosi. Ogni soggetto avrà accesso ai soli dati necessari per l’espletamento delle proprie attività. Tutti i destinatari sono stati edotti, o lo sono per responsabilità professionale, riguardo alla normativa vigente ed alla riservatezza.

Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, a soggetti esterni che collaborano con il Titolare designati come Responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati a soggetti che per finalità di gestione del servizio ne hanno necessità quali ad esempio il fornitore del server, il fornitore del servizio di database, i fornitori dei servizi di posta elettronica e newsletter. Potranno essere comunicati a Banche e Istituti di credito. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

I dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, in particolare negli USA. Tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea.

7. Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate e fintanto che sussista un rapporto contrattuale e/o di legittimo interesse; e comunque per il tempo necessario al fine di documentare tale attività in caso di eventuali problematiche, contestazioni, richieste risarcitorie e denunce di ogni natura. Successivamente, i dati personali saranno conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. I dati verranno trattenuti per il tempo necessario all’espletamento dell’attività di cui sopra e per quello Il Titolare conserva altresì i Suoi dati per la finalità di marketing per 24 mesi.

8. Informativa relativa ai dati relativi all’utilizzo del sito web e dei cookie.

Questo paragrafo ha lo scopo di informare gli utenti del sito sulla modalità di gestione dei loro dati personali fornendo le informazioni relative al trattamento dei dati mediante cookie.

Il sito raccoglie automaticamente alcuni dati durante le visite degli utenti. Sono dati che vengono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito web e vengono cancellati in modo automatico dopo la loro elaborazione.
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Essendo certificata ai fini dello Scudo per la Privacy, Facebook garantisce il rispetto della normativa europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC&status=Active).

9. Diritti dell’Interessato

L’Interessato, se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ha i seguenti diritti:

  1. Diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati Personali che lo riguardano e in tal caso, diritto di ottenere l’accesso ai dati e alle ulteriori informazioni elencate dall’art. 15 GDPR;
  2. Diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati Personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’Interessato ha altresì il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. Diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati Personali che lo riguardano, laddove sussista uno dei motivi indicati dall’art 17 GDPR;
  4. Diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi elencate dall’art 18 GDPR; opporsi al trattamento dei dati personali, quando possibile;
  5. Diritto di ricevere i dati Personali che lo riguardano; diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare, qualora ricorra quanto previsto dall’art. 20 GDPR.

Ogni Interessato può esercitare i propri diritti inviando una richiesta via email al Titolare del trattamento, all’indirizzo di posta elettronica berrino@avvocatoberrino.it.

L’Interessato ha altresì diritto di proporre reclamo nel caso in cui ritenesse che il trattamento dei dati Personali non rispetti quanto previsto dalla legge; tale reclamo può essere proposto mediante raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma, ovvero tramite messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it (o tramite i contatti indicati sul sito del Garante).

10. Modifiche alla privacy policy.

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del sito e nelle ulteriori eventuali modalità richieste dalla legge.