2B Legal è composto da professionisti esperti nei diversi settori del diritto tributario, pronti a difendere gli interessi del contribuente in ogni fase dell’accertamento e dell’eventuale contezioso.


Verifiche fiscali

Già dalle prime fasi delle indagini fiscali è meglio affidarsi ad un team di esperti che possa tutelare i diritti del contribuente e vegliare sulle varie fasi della verifica. In questi primi momenti è infatti fondamentale che il procedimento verificatorio si svolga nei termini e nelle tempistiche previsti dalla legge. Risulta infatti di primaria importanza rappresentare le proprie giustificazioni al fine di evitare successivi atti fondati su presupposti errati evitando così inutili contenziosi.


Contenzioso tributario

Se si riceve un atto da un ente impositore (ad esempio l’Agenzia delle entrate o un Comune) è indispensabile rivolgersi ad un professionista che possa valutare la fondatezza della pretesa tributaria e la correttezza formale dell’atto. Nel caso in cui emergessero vizi dell’atto i nostri professionisti suggeriranno la soluzione migliore per il caso di specie per esempio cercando una risoluzione amministrativa oppure ancora proponendo impugnazione dell’atto presso il Giudice competente.


Cartelle di pagamento

Accade sovente che si riceva una cartella di pagamento o un’intimazione da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione in modo del tutto inaspettato. La cartella è un atto successivo all’accertamento fiscale e che mira alla riscossione del credito avviando una procedura esecutiva.

In seguito alla notifica della cartella, infatti, si potrebbe subire un pignoramento, un fermo amministrativo di un veicolo oppure ancora vedere iscritta un’ipoteca su un immobile. Per evitare che ciò accada si deve valutare con un professionista cosa si può fare per evitare che ciò accada, prendendo in considerazione una dilazione del debito oppure verificando eventuali vizi di notifica e/o prescrizioni del credito che potrebbero minare del tutto la pretesa erariale.


Sovraindebitamento

La legge n. 3 del 2012 prevede la possibilità per persone fisiche, famiglie e piccole imprese che si trovino in una situazione di sovraindebitamento di poter diminuire o addirittura azzerare i propri debiti nei confronti del fisco e di creditori privati.

Giornalisticamente conosciuta come “Legge salva suicidi” tale norma è stata pensata proprio con lo scopo di aiutare i soggetti che si trovino in grave difficoltà economica cercando di offrire una via di uscita da situazioni che appaiono irrisolvibili.

Tale legge prevede quattro procedure diverse che possono essere alternativamente avviate in base al caso di specie. I nostri professionisti sono a disposizione per valutare insieme al cliente quale sia la procedura più adatta a lui ed accompagnarlo sia nella fase preliminare di studio, sia in quella successiva con l’Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento (OCC), nonché nella fase giudiziale.