Avv. Valerio Botta
Avvocato Valerio Botta
L’avv. Botta esercita la professione forense dal 2013, iniziando il suo percorso presso lo Studio Legale Uckmar per poi proseguire come libero professionista. Successivamente, ha fondato, insieme al Collega Giacomo Berrino, lo Studio Legale Associato “2B Legal”, con sede in Genova, composto attualmente da sei professionisti e supportato da una rete di collaboratori esperti nelle materie complementari. È altresì socio dello Studio Legale Associato Botta-Bernardi di Savona, formato da professionisti operanti sul territorio da oltre 40 anni.
Si occupa prevalentemente di diritto tributario, fornendo assistenza sia nella fase di accertamento sia in quella contenziosa, collaborando con diverse Società e Associazioni di rilevanza nazionale. Ha partecipato come relatore a molti convegni e seminari su tematiche tributarie, contribuendo alla diffusione delle competenze del settore.
Laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova con una tesi sul monitoraggio elettronico dei flussi finanziari, ha poi frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL – corso biennale), conseguendo il relativo diploma con una tesi sul reato di autoriciclaggio.
L’Avv. Botta ha ampliato la propria formazione anche a livello internazionale, partecipando dapprima al programma Erasmus presso l’Université du Sud Toulon-Var in Francia e frequentando poi alcuni corsi post-lauream in Londra, conseguendo il TOLES (Test of Legal English Skills).
L’avv. Botta è attualmente consigliere nazionale AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) nonché membro del direttivo della sezione di Genova; è inoltre coordinatore del Gruppo Giovani Riuniti di Genova (GGR). Il suo impegno nell’ambito associativo è rivolto all’aggiornamento professionale e al dialogo con colleghi e giovani professionisti operanti sul territorio.
Con un approccio orientato all’ascolto e alla collaborazione, offre consulenza legale nel campo del diritto tributario e delle crisi da sovraindebitamento nei propri studi di Genova e Savona.