Avv. Giacomo Berrino
Aree di specializzazione:
- • Diritto civile
- • Diritto societario
- • Contenzioso
- • Privacy
La mia attività di consulenza e assistenza legale spazia sul diritto civile e societario, oltre che sulla consulenza privacy. La vocazione per le nuove tecnologie e l’innovazione mi ha portato a rivolgere la mia
attenzione principalmente ai clienti attivi in questo settore e alle startup per le quali seguo sia i profili relativi all’impostazione societaria, sia le tematiche legali inerenti l’operatività dell’azienda.
attenzione principalmente ai clienti attivi in questo settore e alle startup per le quali seguo sia i profili relativi all’impostazione societaria, sia le tematiche legali inerenti l’operatività dell’azienda.
Subito dopo la laurea ho iniziato il mio cammino professionale nello Studio Legale Roppo Canepa dove ho appreso la professione e sviluppato le competenze nel diritto civile e societario. Allo stesso tempo ho continuato il percorso accademico con il dottorato in diritto civile, commerciale e internazionale con tesi sul contratto telematico conseguendo il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) nel 2018.
Nel corso degli anni ho sviluppato una predilezione per il diritto delle nuove tecnologie divenendo esperto nel diritto della privacy e nell’assistenza legale allo sviluppo nelle startup. Dopo molti anni di esperienza all’interno dello studio Roppo Canepa ho deciso di avviare la mia attività in forma autonoma dando vita, insieme al collega e amico Avv. Valerio Botta, ad una nuova realtà che assumerà poi il nome di 2B Legal.
Durante il mio percorso professionale mi sono confrontato con le più svariate problematiche, da quelle legate al mondo commerciale ed economico (consulenza ad aziende, operazioni societarie, contenziosi tra imprese, ecc) fino all’assistenza dei privati in relazione a problematiche e controversie di ogni genere (dalla responsabilità civile al diritto di famiglia).
Questo percorso variegato (seppur centrato sul diritto civile e commerciale) mi ha permesso di assistere clienti nelle più disparate vicende e, soprattutto, ha contribuito a dare vita a una realtà che è in grado di gestire questioni e controversie nei vari ambiti del diritto; tutto questo anche grazie alla struttura flessibile di 2B Legal e al coinvolgimento di vari professionisti con specifiche esperienze e competenze finalizzate al miglior servizio per il cliente e alla più efficace gestione del caso.
Per quanto riguarda il diritto della privacy, ho lavorato per circa due anni come consulente per IBM essendo inserito stabilmente nel relativo team DPO; ho inoltre fornito il mio aiuto e la mia consulenza a numerosissime aziende e startup in materia di privacy al fine dell’adeguamento al GDPR. Tra le altre cose, dal 2020 sono diventato DPO dell’Ordine degli Psicologi della Liguria.
In ambito accademico ho partecipato per diversi anni alla redazione dell’Annuario del Contratto (Ed. Giappichelli, curato da Andrea D’Angelo e Vincenzo Roppo) e al primo volume de Il diritto privato delle Sezioni Unite (Ed. La Tribuna, curato da Alberto Maria Benedetti).