2B Privacy
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L’entrata in vigore del GDPR nel 2018 ha modificato lo scenario normativo in materia di privacy e ridefinito quelli che sono gli obblighi delle imprese in materia di trattamento dei dati personali. I professionisti di 2B Legal sono esperti in materia di privacy e si occupano della conformità al GDPR da prima della sua entrata in vigore in favore di realtà locali, startup operative nel modo digital, e imprese di ogni dimensione fino alle multinazionali.
I professionisti di 2B Legal sono esperti nella gestione della privacy e della conformità al GDPR. Si tratta di regole di tutela dei dati personali che si applicano a tutte le attività economiche, dal singolo professionista alle multinazionali.
Il rispetto della privacy è fondamentale sotto diversi profili: dal punto di vista morale è essenziale che i dati personali siano gestiti con attenzione costante, dal punto di vista organizzativo una corretta gestione della privacy aiuta l’organizzazione dell’impresa e, non ultimo, dal punto di vista economico è fondamentale evitare le sanzioni (fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato) e le domande risarcitorie da parte dei soggetti danneggiati.
I dati personali nella realtà economica, commerciale e aziendale odierna sono di cruciale importanza e così è anche la loro gestione. Ogni azienda deve prestare attenzione alla gestione dei dati dei dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.
Ma ancora di più le aziende del mondo tech e digital o che comunque operano online sono ancora più toccate da questo tema in quanto si trovano a gestire enormi quantità di dati in relazione ai propri utenti e non solo.
Questa caratteristica le porta a dover avere la massima sensibilità e attenzione rispetto al tema della privacy ed a essere molto più spesso oggetto di controllo da parte dell’Autorità Garante della Privacy.
2B Legal assiste il cliente in tutte le fasi della gestione della privacy, fin dalla progettazione e impostazione (privacy by design e privacy by default), passando per tutte le necessarie valutazioni di proporzionalità e necessità e per la definizione delle procedure e modalità di gestione dei dati, fino alla predisposizione della documentazione privacy.
Il documento più di impatto è certamente l’informativa privacy che è il punto di contatto con i soggetti interessati in quanto permette di descrivere verso l’esterno come vengono gestiti i dati e raccogliere di conseguenza il consenso della persona.
Ma la documentazione privacy è molto più ampia in quanto include tutto quanto necessario alla definizione e all’implementazione del trattamento in modo corretto.
Il registro dei trattamenti è un documento che deve essere redatto obbligatoriamente e che ha una utilità fondamentale per descrivere, catalogare e organizzare le varie operazioni di trattamento e, in ultima battuta, per mostrare in caso di ispezioni come viene gestita la tutela dei dati personali da parte dell’azienda.
Lo studio si occupa poi dei documenti di accordo per il trattamento dei dati e delle valutazioni di impatto del trattamento dati (DPIA).